lunedì 17 marzo 2008

SOS storioni

Un lussuoso ristorante di Londra ha recentemente lanciato un nuovo menù da 1.500 euro a persona per dare modo ai banchieri di festeggiare dignitosamente i loro ricchi bonus milionari. Il primo piatto di questo esclusivo menù è a base di caviale, le prelibate uova di storione, sinonimo di lusso, sfarzo e raffinatezza in tutto il pianeta.
Studi recenti hanno ipotizzato che se l'attuale domanda di mercato di tale prelibatezza non dovesse regredire in poco tempo, in circa 14 anni la popolazione di storioni del Mar Caspio - da cui proviene circa il 90% di tutto il caviale consumato al mondo - correrà il rischio di estinzione.
L'alternativa potrebbe essere rappresentata dal caviale prodotto da storioni d'allevamento la cui qualità è sempre migliore con il passare degli anni.
Uno dei cibi più deliziosi della terra, che fa venire l'acquolina in bocca a chi lo abbia provato anche una sola volta nella vita, rischia seriamente di scomparire a meno che i consumatori non accettino di razionarlo. Il problema è che la domanda invece che diminuire è in continuo aumento grazie anche alla schiera di neoricchi o di sciocchi emulatori che non possono sicuramente rinunciare a questo innegabile piacere.
Alcuni paesi, come gli USA, consapevoli del problema, per arginarlo hanno vietato l'importazione di caviale e gli stati produttori hanno impostato già da tempo severi limiti in merito al numero di storioni che possono essere pescati.
Se da una parte questi interventi mirano a salvaguardare la specie in pericolo, dall'altro numerose organizzazioni illegali, sfruttando questa nicchia di mercato d'elitè, stanno facendo incetta delle prelibate uova in varie parti del globo , Mar Caspio in pole position. Una stima calcola infatti che al produzione clandestina di caviale supera di almeno dieci volte quella ufficiale.
La tentazione è grande dato che un chilogrammo del caviale più raro - quindi anche più esclusivo e ricercato - può costare fino a 24.000 euro mentre, la stessa quantità di caviale normale frutta in genere 3.000 euro. Se si considera che un adulto di Storione Beluga - può raggiungere circa i 2.000 kg di peso - può contenere fino a 150 kg di prelibate uova si capisce immediatamente come riuscire a pescare uno di questi pescioni equivale a pescare un tesoro.
Una speranza, come accennato prima, viene dall'allevamento degli storioni e dall'affinamento delle tecniche chirurgiche di estrazione delle uova: si prevede che a breve sarà possibile estrarre il ricco contenuto celato all'interno delle cavità del pesce senza arrecargli nocumento e permettendogli di tornare nuovamente in acqua con la possibilità di produrne ancora per la gioia di quanti, allietati da un buon calice di champagne, amano nutrirsi di queste mirabili perle nere.

Nessun commento: