mercoledì 12 marzo 2008

Fravort - Panarotta

Narra la leggenda che il Monte Fravort era padre felice e rispettato di tre figli, Sidero (ferro), Cobalto (arsenico), Cupro (rame) e di una figlia, Ocra.Buoni ed ottimamente istruiti, decisero di lasciar la casa paterna e di dividersi sulle strade del mondo per portare a tutti le ricchezze del loro sapere e la gioia di vivere.Sta di fatto che, non appena furono lontani, si lasciarono contagiare dalla malvagità degli uomini, superando chiunque nella capacità del male. Portarono discordie, guerre, calunnie e inimicizie. Il Signore decise di fulminarli in modo che di essi non rimanesse più il ricordo. Il Vecchio Fravort implorò clemenza per i suoi figli.
Furono dunque riportati al luogo d'origine e rinchiusi nelle viscere del monte a piangere il loro tristissimo passato. Le loro lacrime filtrarono il terreno fino ad una grotta di Vetriolo, la Caverna dell'acqua forte, dove attualmente sgorga la famosa acqua minerale ferruginosa-arsenicale che può ridonare la salute e la gioia di vivere a chi si affida alle sue proprietà.Quanto ad Ocra, la fanciulla fu rinchiusa più in basso dei suoi fratelli, nella Caverna dell'Ocra, e dalle sue lacrime nasce l'acqua minerale leggera. Ora il Vecchio Fravort a mezzanotte scende a visitare i figli prigionieri e porta loro notizie del bene operato a favore di chiunque si sia affidato alle loro segrete proprietà.

Dopo il prologo "popolare" torniamo alla giornata odierna....
Sono al lavoro ma, non posso fare a meno di guardare fuori dalla finestra ad ammirare la splendida giornata di oggi. Verso le 10 mi chiama Alessio proponendomi una sciatina in Paganella: purtroppo parte troppo presto e quindi gli tiro il bidone, però ghè da nar. Arrivato a casa, mi cambio al volo e preparati gli sci parto a razzo in Valsugana per andare a salire il Fravort.


(Fravort)

Partito di buon passo dal parcheggio della stazioncina sciistica della Panarotta mi avvio lungo la mulattiera che in breve mi porta alla bassa. La neve, nonostante il sole e il caldo, non fa poi così schifo.
Un lieve venticello spira tra i rami spogli dei larici e in lontananza, lungo le piste semideserte, si sente il vociare di qualche bambino che si sta cimentando nella discesa.


(La traccia che porta alla Bassa)

Arrivato alla Bassa, finalmente il sentiero comincia a farsi verticale e quindi sistemati gli attacchi in posizione di, appunto, attacco comincio a salire rapidamente su una neve che più mi alzo di quota più prende la consistenza di gelatina facendo apparire numerosi sassi che, con bramosia, non vedono l'ora di rigare le mie sottili lamine :-(.


(Vento sul Fravort)

In meno di un ora e mezzo sono sulla cima dove tira - mai una volta che non mi sia successo - un vento impetuoso e freddo. Le mani cominciano a risentire delle temperatura e quindi scatto una sola foto verso la val dei Mocheni; tolgo le pelli e comincio la discesa; sfortuna vuole che abbia lasciato le pinne a casa, sarebbero state utili :-)!


(Val dei Mocheni dalla cima del Fravort)

Sono di nuovo alla bassa e vedo alcuni ciaspolatori che stanno prendendo la via del ritorno: mai zeder! Rimetto le pelli e comincio a salire la spalla che in breve mi porta sulla cima della Panarotta -Maledetto vento - con i suoi numerosi ripetitori.
Da qui scendo per la pista e in breve sono già sulla via del ritorno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stupendo .... ma non hai proprio un c.... da fare all'APSP ....
Per PINA: Sarò anche un rompipalle ma i miei consigli sono mirati!!
Per NORBY: il caso patologico non si riferisce di certo all'arte e alla fotografia ma ......
Ricordate il detto MORTO UN PAPA SE NE FA SUBITO UN ALTRO!!!!
CIAO A TUTTI

Anonimo ha detto...

Il problema che quando muore un papa ne fanno subito un altro... è un problema reale, infatti sono 2000 anni che continuano.........
Si intuisce che rimanere anonimo è una comodità.......
Concordo con Pina a prescindere dalla mira, quando si lancia una freccia
o ci si identifica col bersaglio e lo colpisci o si rischia di svuotare la faretra senza mai colpire ......
X Pina:Quando avremmo il piacere di curiosare nel tuo Blog???