lunedì 31 marzo 2008

Ferrata Colodri

L'altro giorno, mentre con Elena stavamo passeggiando in quel di Arco attendendo che la mostra di Segantini aprisse, parlando di futuri itinerari escursionistici Elena mi ha detto che vorrebbe fare qualche ferrata e provare ad arrampicare. Detto fatto!
Domenica, dopo 7 ore di lavoro e solo un paio di ore di sonno - maledetto cambio d'ora :-( - godute, mi ritrovo in compagnia di Elena e Maura in quel di Arco per affrontare la semplice ferrata dei Colodri e in seguito fare qualche tiro sulle semplici pareti della falesia Il Muro dell'Asino.
Durante il viaggio mi rendo conto di aver dimenticato a casa una cosa fondamentale: l'imbrago! Come fare?Mai zeder!, ormai siamo quasi a Dro e di tornare indietro non ne ho certo voglia.
Maura, che durante il viaggio ha cominciato ad accusare un leggero malessere, fortunatamente risolve il problema - almeno in parte: con un imbrago solo arrampicare non è raccomandabile - e così mentre lei decide di aspettarci nel prato del castello, io e Elena partiamo alla volta del sentiero attrezzato.
Con la testa non ci sono proprio oggi: ho dimenticato pure la fedele reflex in macchina :-(. Accidenti!
Nel salire verso l'attacco Elena mi esterna alcune "preoccupazioni" in merito alla nuova esperienza ma, abilmente riesco a tranquillizzarla: almeno spero di esserci riuscito. Attaccata la via saliamo senza particolari difficoltà il breve percorso attrezzato. Elena, che si sente a suo agio su questi dolcissimi declivi, è molto contenta e ciò mi rallegra. In breve raggiungiamo la croce sommitale - tempo fa fu la nostra prima cima assieme :-) - dove releghiamo i nostri pensieri sul libro di vetta. A tratti correndo, scendiamo in velocità verso il castello dove ci aspetta Maura.
Nel verdeggiante prato sottostante il castello, dove bimbi gioiosi si dilettano nel rincorrersi vicendevolmente, ci riposiamo sotto un sole cocente e benefico.
Il giorno sta lentamente volgendo al termine: ghè da nar!, a casa però stavolta.
Una bella giornata



(Il castello dalla ferrata)

(Tratto alto della ferrata)

Nessun commento: