lunedì 10 marzo 2008

Pensiero? A breve il film del cervello

Tramite una risonanza magnetica, alcuni ricercatori dell'università della California a Berkeley, sono "penetrati" nella corteccia cerebrale di una persona che stava osservando un'immagine e tramite un processo innovativo sono stati in grado di estrapolare, descrivendo con buona precisione, proprio quell'immagine. In parole povere sono riusciti a "leggere" il pensiero del soggetto.
La tecnica si basa sull'analisi delle microvariazioni di flusso ematico che arrivano nelle diverse parti della corteccia cerebri, in particolare della porzione dedicata alla visione, dove sono presenti i nuclei (aggregati di neuroni) deputati alla visione della forma, dei colori e dei movimenti degli oggetti che si stanno vedendo. Attualmente gli esperimenti prevedono di far osservare migliaia di oggetti diversi ad una persona mentre si scannerizza il suo cervello osservando dove fluisce il sangue al mutamento dell'immagine. Quindi si mostrano altre foto e si lavora a ritroso: osservando il movimento del sangue si riesce a stabilire qual'è l'oggetto che si sta osservando.
Su 1000 immagini osservate il futuristico software è in grado di azzeccarne almeno 800.
Probabilmente, non è lontano il giorno in cui gli studiosi saranno in grado di ricostruire le esperienze visive di una persona, semplicemente monitorando la sua attività cerebrale.
Sarà un bene o un male? Solo il futuro ci porterà la risposta.

Nessun commento: