martedì 27 gennaio 2009

Montagne di ricordi

Questo  libro contiene non solo il racconto affascinante - talvolta mozzafiato - di una serie di avventure alpinistiche, ma che la storia privata di un uomo, la scoperta delle sue sensazioni più intime e toccanti, delle ansie anche, che lo hanno accompagnato nel corso di tante spedizioni.
Non è solo la descrizione tecnica delle sue imprese, delle difficoltà ambientali o sportive, con la carellata di immagini, di culture, di incontri avuti in giro per il mondo. E' anche il racconto senza veli di emozioni sconosciute, di motivazioni più o meno consapevoli, di una maturazione umana e culturale. Perforando la scorza dura dell'alpinista, filtrando da queste pagine parole sincere e appassionanti, che raggiungono il lettore con forza di vibrante spessore, a tratti poetica.
Scorrono sotto gli occhi le tappe importanti di tutta una vita spesa nell'amore per la natura, e nella quale soprattutto due attività sono state protagoniste: l'alpinismo e il volo. Partendo da una piccola città dell'Italia centrale, in cui l'alpinismo non aveva tradizioni elevate - specialmente se comparato a quello alpino-.
Alberto Bianchetti ha conquistato via via traguardi sempre più importanti: dal Terminillo all'Appennino centrale, dalle Alpi all'Himalaya, dalle Ande al Polo Nord.

Nessun commento: