lunedì 12 gennaio 2009

Cascate di ghiaccio nel Bletterbach

Il giorno della befana, in compagnia di Stefano e Egon, complice il freddo - necessario per l'attività da svolgere - ci siamo recati in Altoadige, nel comune di Aldino, al di sotto del Corno Bianco ove, è possibile percorrere lo splendido canyon del Bletterbach dove l'inverno, si formano un elevato numero di concrezioni glaciali.
Dopo alcuni inconvenienti tecnici - i miei strausati scarponi hanno ormai la punta talmente consumata da non permettere più l'inserimento dell'attacco veloce dei ramponi - risolti con un altro provvidenziale paio di scarponi lasciati in macchina e, dopo un po' di nozioni di base dai due esperti alpinisti, ho così messo piede sulla mia prima cascata. L'arrampicata su ghiaccio pur presentando molte analogie con quella su roccia, presenta alcune diversità che hanno reso la mia progressione un po' impacciata e lenta. 

(Stefano)
(Egon)
(Io sulla prima cascata)
(Io in doppia sulla seconda cascata)

Splendida la seconda salita compiuta, su ghiaccio molto verticale, che ha messo a dura prova la resistenza della mia muscolatura appendicolare superiore - che fadiga elo spicozzare en tel giaz??? ;-).
Un pasto veloce a base di pasta ai funghi tra un colatoio di ghiaccio e l'altro e, tra momenti di sereno e momenti in cui nevicava la giornata si è così involata.
Un esperienza positiva, da ripetere sicuramente.
Un grazie a Stefano e Egon che mi hanno dato la possibilità di cimentarmi con questa entusiasmante disciplina.
Mai zeder...

1 commento:

Alfredo Piccinini ha detto...

Che aspri che siete, bravi.