giovedì 28 maggio 2009

Verso punta Penia con Elena




Altra splendida giornata, altra meta in programma. Oggi con Elena, in base alle condizioni del percorso abbiamo in mente di salire su punta Penia, la cima più alta della Marmolada.

(Il padon)
(Salendo al pian dei Fiacconi)

Giunti prima delle 7 al parcheggio del lago Fedaia cominciamo a salire assieme a numerosi scialpinisti diretti verso punta Rocca; sopra di noi la regina delle Dolomiti svetta maestosa in uno splendido cielo azzurro senza nemmeno una nuvola. Lungo le piste da sci ancora perfettamente innevate saliamo al pian dei Fiacconi dove il nostro percorso inizia a portarsi verso ovest abbandonando così la moltitudine di sciatori diretti verso la 2a punta.

(Piz Boè e Pordoi)
(Elena salendo al pian dei Fiacconi)
(Sassolungo dal pian dei Fiacconi)
(Ghiacciaio della Marmolada)
(Pordoi e Piz Boè)
(Gruppo del Sassolungo)

Dopo esserci legati e aver calzato i ramponi cominciamo a risalire il ghiacciaio che grazie alle numerose nevicate e valanghe di fine stagione non offre nemmeno un crepaccio in cui malauguratamente infilarsi ;-). Salendo via via di quota raggiungiamo le roccette che portano sulla Schena del Mul e di qui in vetta. Qui incontriamo però molta neve che copre in più punti il cordino metallico e Elena non se la sente :-( .

(Elena sul ghiacciaio della Marmolada)
(Elena sul ghiacciaio della Marmolada con il Sassolungo e il Sella )
(Io sul ghiacciaio della Marmolada)
(Punta Penia)

A malincuore cominciamo la discesa che ci riporta in valle. Il pranzo andiamo a farlo in una primaverile e sempre più bella val San Nicolò :-).

1 commento:

Martina - Andrea ha detto...

Bravi! ..con un pizzico di invidia ammiro tutti i giretti che riuscite a fare nel tempo libero :-)
E io mi libererò dal lavoro?!?!?
Ciao!