giovedì 28 maggio 2009

Cima Palù con Elena e Maura

Sabato 23





A metà pomeriggio, scartando l'idea, stranamente da me proposta, di andare a prendere il sole al lago, io, Elena e Maura partiamo per la val dei Mocheni con l'intento di fare un bel giro nella fetta di Lagorai che sovrasta l'abitato di Palù.
Partiti dal ponte sul rio Battisti, risaliamo speditamente la strada che attraversando piccole radure permette di gustarsi le numerose baite che costituiscono il giro dei masi della val dei Mocheni


(Particolare baita mochena)

Più in su, dove la strada lascia il posto al sentiero per il passo Cagnon comincia a far capolino la neve e gli alberi dai lei divelti che ostacolano il passaggio; zigzagando qua e la giungiamo al passo dove si ha una bella vista sul piramidale monte Croce e sul monte Cadin.

(Salendo a passo Cagnon)

(Salendo a passo Cagnon)
(Cima Cadin)
(Monte Croce)

(La Ziolera con la val Calamento)

Portandoci verso sud passiamo al di sotto della prativa cima del monte Conca per poi proseguire su pendii parzialmente innevati su cima Palù.

(Elena)

(Elena ed io)
(Maura)

(Elena e Maura)

Dopo qualche foto, correndo a per di fiato nella neve scendiamo al passo Palù e da qui brevemente valichiamo il passo dei Garofani che ci immette nella splendida val del Laner ove si trova il rifugio 7 Selle. 


(Scendendo a passo Palù con cima 7 Selle sullo sfondo)

(Maura scendendo a passo Palù)
(Elena e Maura)
(Elena e Maura) al passo dei Garofani

(Io al passo dei Garofani)

Durante la breve pausa al rifugio, facciamo conoscenza con i nuovi gestori: molto simpatici! Il sole lentamente sta scendendo dietro le slanciate guglie del Brenta e se non vogliamo patire il freddo ci conviene scendere a valle: ghè da nar

1 commento:

Anonimo ha detto...

forte...