martedì 19 maggio 2009

Monte Corno e cresta del Casét

Domenica 17




Partiti di buon mattino verso la val di Ledro, io, Elena, Emiliana, Daniele e Michele verso le 7.30 eravamo già in cammino verso il Monte Corno: piccola terrazza panoramica sul lago di Ledro, sulla valle di Concei, sulle prealpi bresciane e gruppo dell'Adamello.
Dopo il primo e ripido tratto di strada forestale il sentiero piega verso sinistra e attraversata una faggeta che porta ancora i segni delle copiose nevicate di quest'inverno, porta in breve alla piccola chiesa di S. Martino da cui si può ammirare per tutta la sua lunghezza la val di Concei con il mitico paesino di Lenzumo :-D.


(San Martino)

Risalendo per boschi si giunge al di sotto delle pareti rocciose del monte Corno e da qui in breve, zigzagando sul sentiero si raggiunge la cima con il suo superbo panorama sul lago di Ledro, sulle omonime Alpi e più a ovest sul gruppo dell'Adamello con il Carè Alto per buona parte coperto dalle nuvole :-(. 

(Elena sul monte Corno)
(Io e Daniele)
(Sul monte Corno)

(Elena, Emiliana, Daniele, Michele)

Visto che la salita ha rubato molto meno del tempo previsto, giunti nuovamente alla selletta prima del Corno, decidiamo di salire ancora percorrendo così il sentiero attrezzato Mora e Pellegrini che con i suoi saliscendi, i suoi brevi tratti attrezzati e qualche cumulo di neve ci conduce allegramente al di sopra dell'ampia conca prativa di malga Giù sovrastata dal monte Tremalzo.



(Tratti attrezzati)
(Neve :-) )
(Elena)
(Emiliana)
(Daniele)

(Michele)

Il percorso di rientro fino a san Martino lo facciamo percorrendo un pianeggiante sentiero per poi scendere velocemente fino al punto di partenza.

Nessun commento: