domenica 13 luglio 2008

Sentiero dei Pontesei: trail sopra la val d'Adige

Nonostante le condizioni e le previsioni meteo per il pomeriggio non fossero allettanti (ieri sono stato ingiustamente incolpato di aver esagerato con la birra la sera prima poiché, ad h 7.00, vedendo il grigiume che oscurava il Bondone ho preferito desistere da un'escursione con Andrea e Tiziano che poi si è rivelata eccezionale :-( ), questo pomeriggio, subito dopo lavoro, in compagnia di Daniele e Luca siamo andati a fare un po' di allenamento sopra la val d'Adige. Partiti da Zambana Vecchia, abbiamo risalito per quasi tutta la sua lunghezza per poi deviare e, percorrendo il sentiero dei Pontesei (n° 682 SAT), attraversare la Paganella subito sotto le pareti rocciose. Durante questo tratto di sentiero, tuoni, lampi e pioggia hanno suscitato in noi un po' di apprensione...no se pol tornar endrè...mai zeder...ghè da nar! Giunti ai laghi di Lamar invece che tornare sui nostri passi e scendere direttamente verso valle, siamo saliti ancora, in direzione del Sorasass per poi scendere tramite ripido sentiero alla bocca Paloni e da qui, in breve, alla loc. Ischia Podetti. Dalla discarica, grazie alla vecchia strada di collegamento. ormai in disuso, Trento-Zambana Vecchia, siamo ritornati al luogo di partenza.