martedì 15 luglio 2008

Ferrata Gadotti







Ho appena smontato notte, fuori il cielo è leggermente velato ma le previsioni hanno messo tempo ottimo quindi sarebbe un reato non aproffitarne. Un salto veloce a casa per i rifornimenti del caso e per un cambio d'abiti e via che nare. Destinazione val Monzoni -laterale della val di Fassa - per una bella escursione in luoghi pochi frequentati dalle orde di escursionisti del turismo di massa. Abbandonata la macchina al ristorante Soldanella, risalgo uno splendido bosco di larici e abeti sovrastato dall'imponente e verticale parete rocciosa di Cima 11.





Arrivato al bivacco Zeni, indosso l'imbrago e comincio a percorrere la ferrata Gadotti che in breve, alternando tratti di sentiero a brevi spezzoni di infissi metallici, mi conduce su Cima 12.









Dalla vetta, ricoperta di una buona quantità di stelle alpine, il panorama è stupendo regalando splendidi scorci sulla val di Fassa, sul gruppo del Catinaccio, del Sasso Lungo, del Latemar, del Sella e della Marmolada.







Il tempo di qualche foto e poi riparto verso il Sas Aut e da qui, per ripido canale, in parte attrezzato, dopo essere passato sotto un enorme masso incastrato tra le due pareti formanti il canale, proseguo per Punta Vallaccia.



Giunto sulla cima passo un po' di tempo a chiacchierare con i membri del gruppo veronese "lupi sui monti".





Ghè da nar...riprendo il percorso e, memore delle parole di Tiziano, comincio a percorrere la Alta Via Bruno Federspiel che, prevalentemente su cresta attraversa le cime che portano al passo delle Selle. Superata agilmente cima Malinverno mi rendo conto che completare tutta l'alta via non è proprio possibile - devo fare la seconda notte - e quindi anche se a malincuore decido di abbassarmi di quota: non trovando sentieri e non avendo voglia di ripercorrere a ritroso parte dell'alta via, imbocco un ripido canalone e di qui in breve, allietato dall'incontro di numerosi camosci e qualche cervo, arrivo poco sotto il rifugio Taramelli.





Correndo, ritorno al punto di partenza.
Mai zeder... :-)

Nessun commento: