mercoledì 4 giugno 2008

Il romanzo del Bondone


Ogni trentino che sul Bondone è salito, da giovane o da anziano, a sciare o a cercare la solitudine di una passeggiata, magari in un pomeriggio autunnale, quando la montagna è vuota e si presenta a tu per tu, da sola, torna a casa con una sua personale storia nel sacco: un’impressione, un incontro, un’avventura. Insieme fanno centinaia, migliaia di storie. (Franco de Battaglia)




"Insomma il Bondone come una metafora della realtà, della vita, sempre parziale, frammentata, mutevole e sfuggente, che tentiamo di esplorare, di capire, di ricomporre, disperatamente..."

Libro ricco di fatti e momenti di vita che, attraverso un dettagliato e mai monotono resoconto, ci accompagna nel lento ed inesorabile trascorrere del tempo di paese in paese, di località in località della montagna dei trentini. Personaggi, avvenimenti, memorie ed imprese ci raccontano di un Bondone che seppur così presente nella nostra vita, spesso, rimane sconosciuto ai più.
Un libro che amplia le conoscenze del nostro territorio e che ha il pregio di mantenere radicata nel tempo la storia della nostra gente e del nostro territorio.


Nessun commento: