lunedì 21 aprile 2008

Rio Sallagoni

La ferrata del Rio Sallagoni è una breve, poco impegnativa e molto suggestiva via che percorre la forra sovrastata dal castello di Drena. Attrezzata in maniera impeccabile offre all'escursionista la visione di un mondo nascosto agli occhi dei più poiché di disagevole accesso anche dall'alto è perché celato da una fitta vegetazione.
Il primo tratto, il più impegnativo, sale, grazie ad abbondanti infissi metallici, la parete ben levigata dall'acqua della forra per poi sbucare nell'interna vallecula sovrastata da strapiombanti placche grigiastre.










Qui, grazie all'abbondante presenza di acqua è possibile fare graditi incontri con svariati uccelli, insetti e rettili.







L'escursionista in cerca di emozioni troverà di suo gradimento il ponte tibetano che attraversa ad una discreta altezza la valle. Risalendo poi per comodo sentiero (ad oggi, parte di questo è celato da una scarica di ciotoli caduta poco tempo fa) si attraversa più volte il torrente - occhio ai massi bagnati ;-) e per questo scivolosi - fino a sbucare poco sotto le mura di Castel Drena.
Nonostante l'abbia percorsa una miriade di volte in tutte le stagioni e con ogni tempo è sempre un giro piacevole soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Ieri, era proprio una di quell giornate lì e così visto che, io ed Elena, passavamo per la val del Sarca non abbiamo saputo resistere alla tentazione. Per Elena era la prima volta: ne è rimasta favorevolmente colpita.
Presto, dato che ha preso confidenza con moschettoni e imbrago, la porterò a fare qualcosa di più impegnativo e ancor più appagante.



Mai zeder...

Nessun commento: