lunedì 25 febbraio 2008

Falesia di Noriglio

Oggi con Maurizio siamo andati ad arrampicare a Noriglio in Vallarsa. Situato poco sopra il paese di Rovereto, Noriglio grazie alla sua posizione gode di un ottimo clima e riceve il sole per molte ore al giorno. Nel salire alla falesia, prati tappezzati di violette colorano i prati e un po' in anticipo per la stagione in un giardino trova spazio un vanitoso narciso.
Era circa un anno che non andavo ad arrampicare ed ero un po' titubante poiché le ultime volte che ero andato non mi sentivo sicuro nel salire i verticali balzi rocciosi e psicologicamente non ero nelle migliori condizioni. Abbiamo attaccato la parete con tre vie semplici, di lunghezza modesta e seppur con difficoltà a causa del lungo periodo di inattività le ho salite senza troppe fatica.
Gli avambracci erano dolenti ma dal punto di vista psicologico - grazie anche alla sicurezza che mi dava il mio abile assicuratore - stavo bene e l'altezza seppur relativa non mi dava alcun disturbo.
Spostati in un altro settore della falesia, in attesa che le braccia si rimettessero un po' in sesto a causa della sforzo, Maurizio compie alcune ascensioni su vie di 6b con leggiadra maestria per poi lasciarmi salire una bella via di 6a li vicina.


(Maurizio su "Terzo Mondo")

Il tempo di un altro paio di tiri e poi le dita dei piedi costrette a lungo nelle scarpette da arrampicata - rigorosamente 3 numeri di meno - urlavano di dolore costringendoci a tornare verso casa. Nel passare per Rovereto mi passa per la mente di andare a fare un giro in cerca di occhiali da qualche ottico :-) ma poi abbandono l'idea.
Ottima giornata, era tanto che volevo superare la crisi dell'arrampicatore e grazie all'esperienza di oggi vedo che sono nuovamente sulla buona strada. Mai zeder...

1 commento:

Alessandro ha detto...

Va bene la falesia, va bene l'arrampica e va bene il male alle estremità ma una giornata senza fare un po' di sana attività aerobica non si può mica! Finito di aggiornare il blog via di nuovo con tutina e ipod a correre un oretta in ciclabile e nelle campagne. Mi sento ottimamente.