giovedì 14 agosto 2008

Ferrata Sandro Pertini

Oggi sembra proprio che il tempo sia destinato al bello quindi, come programmato ieri sera, alle 7.00 sono in viaggio con Andrea (el champion) verso selva Gardena per salire la ferrata Pertini.









Situata poco dopo l'imbocco della val Lunga - quella che porta al rifugio Puez - questa ardita e verticale ferrata risale una delle cime che sono situate sulla sinistra della valle.


(Pareti all'imbocco della Val Lunga)

Pochi minuti dopo il parcheggio, già imbragati e incaschettati, attacchiamo la ferrata che sin dall'inizio procede solamente in senso verticale garantendo così un impegno fisico non indifferente.


(Sulla ferrata Pertini)

(Sulla ferrata Pertini)

(Sulla ferrata Pertini)

(Dalla ferrata verso il Sasso Lungo)

Alternando a tratti rocciosi verticali, alcuni con l'ausilio di scale metalliche, a traversi ricchi di stelle alpine, proseguiamo la salita spesso molto aerea fino a giungere, qualche decina di metri sotto la fine della via, a un divertente passaggio su scala, la quale permette di superare uno strapiombante canale che divide le due pareti della montagna.


(Sulla ferrata Pertini)

(Stelle Alpine)

(Sulla ferrata Pertini)

(Passaggio aereo)



(Andrea nel tratto finale della ferrata)

(Andrea nel tratto finale della ferrata)


Ancora qualche tratto ripido e ci troviamo su un ampio prato alpino.


(Io e Andrea verso il Puez)

Dopo le foto di rito, grazie alla complicità di un escursionista bolognese, saliamo fino alla capanna Stevia da dove si ha un'ottima visuale sul Sella, sul Sassolungo e sullo Sciliar con le sui inconfondibili torri.


(Io e Andrea alla capanna Stevia)



(Sasso Lungo)

(Nordic Walking)


Percorriamo la discesa di corsa - una famigliola ci chiede: "non è uguale se camminate?" - arrivando in breve al punto di partenza.
Ghè da nar... dopo pranzo ci aspetta un altra ferratina in compagnia di Tiziano.
Mai zeder... :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La mattina del 14/08/08 ho fatto anch'io la ferrata Pertini (Stevia). Mi sono attaccata solo alle 10.30 e c'era veramente un sacco di gente (forse perchè era il primo giorno di sole dopo diversi giorni di brutto tempo)..è stata una risalita abbastanza impegnativa (almeno per me, che vivo al mare) ma molto divertente. Michela (Forlì)

Anonimo ha detto...

L'ho fatta oggi, 23/5/09 non c'era nessuno oltre a noi 5, é stato splendido!!!!!!!