mercoledì 22 luglio 2009

"Brunzicando" a passo Payer

Martedì 21



Oggi si preannuncia un'altra bella giornata e quindi con Elena all'alba decidiamo di partire verso la val Rendena per fare una bella gita in val di Genova. La val di Genova, famosa per le sue stupende cascate attira ogni anno orde di turisti rendendo così necessaria una regolamentazione del traffico che a metà valle viene stoppato dopo le ore 9 quando prende il via il servizio di bus navetta e quello con il deplorevole trenino tipo Gardaland.

(Le Lobbie da malga Bedolè)

Fortunatamente noi arriviamo molto prima della chiusura al traffico e quindi possiamo salire comodamente fino a malga Bedolè.

(Elena salendo al Mandron)
(Fiori)
(Elena salendo al Mandron)
(Centro glaciologico Payer verso le Lobbie)
(Elena verso le Lobbie)
(La chiesetta del Mandron)

Da qui cominciamo a risalire il lungo sentiero che tra rocce e larici porta, con magnifiche visioni sul ghiacciaio dell'Adamello e sulle Lobbie, al rifugio Mandrone e al piccolo ma simpatico centro glaciologico Payer situato a poche centinaia di metri di distanza.

(Panoramica sul ghiacciaio dell'Adamello e sulle Lobbie)
(Elena sopra il Mandron)
(Il rifugio Mandron con gli omonimi laghi e le Lobbie)
(Corno di Lagoscuro
(Salendo a passo Payer)

Dal rifugio, con i suoi deliziosi laghetti, saliamo verso il passo Payer situato poco sotto l'omonima cima teatro di furiosi scontri durante la guerra. Rallentati da ancora tanta neve, giunti al passo con bel panorama sulla Presanella e sul lago Scuro - proprio scuro - decidiamo di scendere anticipatamente brunzicando un po' :-D.

(Lago Scuro verso la Presanella)
(Scendendo da passo Payer)
(Scendendo da passo Payer)
(Roccia e nuvole)

Breve sosta rifocillatoria al rifugio e zo verso il punto di partenza.

2 commenti:

Rock&Sky ha detto...

..e un giorno ci riconosceremo per i crozzi ;-)

Alessandro ha detto...

Speriamo. Perché no?