venerdì 31 luglio 2009

Via Kasnapoff - IIa torre del Sella

Giovedì 30

Dopo una lunga pausa rieccomi in compagnia di Maurizio al passo Sella armati di corde e ferraglia varia per salire la Kasnapoff sulla seconda torre del Sella. La via, aperta nel 1913 dalla signora von Kasnapoff e dalla guida Zelger, inizia all'estremità destra della parete nord e via via salendo obliqua a circa metà altezza lo spigolo NO sul quale poi prosegue fino alla cima.

(Prime luci su punta delle 5 dita)


Su questa splendida via, con uno sviluppo di 360 m e con difficoltà massime fino al V grado, oltre a trovare della roccia ottima, per niente usurata dai numerosi passaggi, come raccontatomi dal Champion (da oggi el Grec :-D), in una fessura degli ultimi tiri abbiamo scovato un friend incastrato che nonostante vari tentativi non sono mica stato in grado di portarmi via :-(.

(Maurizio alla partenza del secondo tiro)
(Maurizio quasi in sosta)
(Maurizio verso la Ia torre)
(La terza torre del Sella)
(Serial climbers)

Dalla cima il solito bel panorama sul Sassolungo, sulle cime del gruppo della Marmolada e sulla vicina IIIa torre gremita da altri scalatori.

(La doppia prima di arrivare alla base della parete)
(Lo schizzo della via sulla IIa torre del Sella)

Ottima via e bellissima giornata da serial climbers ;-).

2 commenti:

Ty ha detto...

Fantastico!Bravo Ale!

Andrea (champy!!!) ha detto...

non sei più furbo degli altri caro!!! gho provà anca a mi a iniziar la raccolta de friend su quella via!! ..ormai el fa parte della parete!!