martedì 9 dicembre 2008

Cima Juribrutto

Lunedì 8






Al parcheggio di Malga Vallazza, situata pochi tornati al di sotto del passo di Valles, la temperatura era solo di -13°C, il gruppo composto oltre che da me, da Daniele, Elena, Luca, Maura e Norberto aveva qualche timore per il troppo freddo.
Ghè da nar...un centinaio di metri sopra di noi infatti, il sole sta già illuminando la bianca distesa di neve che copre i pendii che salgono verso la cima. 


(Salendo a cima Juribrutto)
(Elena, Maura, Luca, Norberto)
(Luca)

(Norberto)

Inseguiti da un esercito di scialpinisti, risaliamo ridendo e scherzando verso la cima calpestando una soffice e polverosa neve; dietro di noi da bella mostra di sé il gruppo delle Pale di San Martino e, spostandosi verso Est, la Civetta e il Pelmo. Nel cielo, sgombro da nuvole, si possono notare una decina di palloni aerostatici che con le loro tonalità sgargianti colorano lo splendido azzurro odierno.

(Palloni aerostatici)
(Cima bocche comincia a far capolino)
(Maura e Elena durante la salita)

(Daniele durante la salita)
(Cima Bocche)
(Io durante la salita)

(Luca e Elena durante la salita)

Sulla cima, complice anche lo splendido panorama, Daniele si sbizzarrisce a fare le più disparate foto...

(Elena e Maura)
(Io sulla cima)
(Gruppo del Sasso Lungo)
(Gruppo del Catinaccio)

(Passo San Pellegrino e Gruppo della Marmolada)
(Norbeto, Elena, io, Maura, Luca, Daniele)

Un leggero venticello, mica tanto caldo, ci scuote dalla beatitudine del luogo e ci invita a scendere verso valle alternando tratti di neve crostosa a divertentissima polvere. 
Una buona merenda - per meglio dire un pranzo posticipato - rinfrescata da una deliziosa bottiglia di vino bianco, ci conduce verso la fine di questa bellissima giornata :-D.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima giornata in ottima compagnia!!!! :-) Da rifare al più presto!

Anonimo ha detto...

Eh si, dal sorriso di Elena e compagni si capisce che si sono divertiti e, con la neve bella bianchissima e ,dallo stare fra di loro....BRAVI RAGAZZI godetevela così... pinella vi manda un bacio cadauno (in particolare a chi ha fatto le foto!!!)

Alessio Vieri ha detto...

Bellissimi posti!!!E bellissima compagnia!!! E poi con tutta quella neve, mi fai venir voglia di salire da te con la mia OPERA!!! Ghè da nar... , che vuol dire?? E' una espressione dialettale vostra?? Guarda i miei modi d dire, che sto raccogliendo e postando per lettera... Un saluto da Firenze!!! Alex Vieri

Alessandra ha detto...

Che bello!!!!
vado in val Gardena ogni estate, ma vedere quelle cime innevate è uno spettacolo che riempie il cuore.
Deve essere stata proprio una bella gita e dai vostri sorrisi si direbbe anche un'ottima compagnia!

Alessandro ha detto...

@Alex: sali sali che così andiamo a fare qualche bel passo dolomitico, col caldo è meglio però! Ghè da nar letteralmente vuol dire c'è da andare e quindi si può interpretare come: "andiamo andiamo!".

@Alfabex: se ogni estate sali in val Gardena, la prossima volta, se non ci sei già stata, non puoi non andare a farti un giro nella splendida e limitrofa val di Funes.

CIAO

Marco Berri ha detto...

Complienti per la gita e le bellissime foto!!!!

ciao!