martedì 6 maggio 2008

Vegliate con me

Esce in questi giorni il primo scritto tradotto in italiano di Cicely Saunders, medico inglese, considerata la fondatrice della moderna assistenza ai malati in fase terminale attraverso le cure palliative. Lo scritto, tradotto da F. Lozito, prende in considerazione in particolare le origini cristiane delle cure palliative in cui l’originale dottoressa Saunders si dimostra in dialogo con tutta la cultura del ‘900.
Vegliate con me. Hospice: un’ispirazione per la cura della vita”, raccoglie alcuni saggi in cui vengono descritte le tappe che hanno portato l’autrice a fondare il primo hospice di concezione moderna. L’hospice è un luogo di cura destinato a prestare assistenza e cura al malato terminale affetto da patologie croniche ed inguaribili: rappresenta quindi non solo luogo ma anche filosofia terapeutica che attraverso le cure palliative si propone di intervenire sulle sfere fisiche, psicologiche, sociali e spirituali della sofferenza.
Riscoprire le origini cristiane delle moderne cure palliative nono può essere un limite per chi non vive un’esperienza religiosa, ma costituisce senza dubbio per i credenti uno stimolo forte alla testimonianza.
Cinque sono i saggi con cui viene articolato il libro: Vegliate con me; La fede, Guardando la morte negli occhi, Un viaggio terapeutico personale, Pensa a lui.

1 commento:

Claudio ha detto...

Il problema, alla fine diventa solo una questione di costi, come al solito il ricercatore parte con il passo giusto o perlomeno quello che ritiene giusto, ma poi si scontra con l'apparato burocratico che, purtroppo vede nell'assistenza o un costo o un business...:-(
Aloha!