venerdì 30 dicembre 2011

Immondizionario 2011

Piccolo glossario dei termini e dei nomi che hanno scandito questi dodici mesi "rubato" da Il fatto quotidiano.

Un passo indietro. Formula onnipresente della politica tado-berlusconiana. Non è mai stato chiaro quanto dovesse essere e se poi si sarebbe potuto rifarne uno avanti. Nella sua variante leghista del "fare un passo di lato", stava a significare un rammollito non mollare. Nel baratro della crisi, oggi sarebbe più moderno dire: fare un passo in fondo.

Spread. Se fin dall'inizio lo avessimo chiamato divario, forse nessuno l'avrebbe notato. Neanche le agenzie di rating. Neanche la BCE.

Manovra. A scuola guida è l'apice dell'esame, di solito un parcheggio. Ma se dura quasi un anno, vuol dire che proprio in 'sto posto non c'entriamo. Che nell'eurozona si possa stare in seconda fila?

Sacrifici. Li abbiamo fatti tutti. Restano quelli umani.

Agenzie di rating. Le uniche che assumono. Ma quando finisce la crisi bisognerà salvarle.
Scudato. Il concetto di scudo fiscale è marcio in partenza perché presuppone che pagare le tasse sia una sciabolata. Lo scudato tollera di dirci i soldi che ha a patto di non dirci chi è. Di fatto, è un fuorilegge.

Bond. My name is bond. Mory Bond.

Eurozona. Una tattica calcistica. Si marca a eurozona lasciando la porta vuota, le punte in fuorigioco e i difensori a centrocampo.

VitalizioÈ il padre di tutti i vizi.

Ruby. Prima persona del verbo "rubiare". Qualche esempio. "Meglio rubiare a Palazzo Grazioli che lungo la strada". "Diceva che rubiava per pagarsi gli studi. Invece rubiava e basta."

Marchionne. Esperto di comunicazione.

Pensionato. Uomo avido che pretende di essere mantenuto.

Padania. Il 1° gennaio si celebra il terzo mese della proclamazione della sua inesistenza.

Minzolini. Tipo di carta di credito. Esiste in premium e gold.

Pausa di riflessione. Periodo che intercorre fra l'assunzione del Viagra e l'apparire dei primi effetti.

Tassista. Chi si arricchisce con le tasse degli altri.

Farmacista. Specie protetta. Esempio: "Molto bello questo documentario della BBC sui panda, le megattere e i farmacisti."

Leghista. Persona a cui piace essere legato, appassionato di bondage. Esempio: "Mio marito è un leghista ma non un pedofilo."

Intercettazione. Metodo contraccettivo che consiste nell'applicazione di microfoni. Non si sa bene dove.

BCE. Bisognerebbe Cambiare Euro.

Provincia. Abolendole, chissà che non ci liberiamo anche dei provinciali.

Welfare. Benessere, fenomeno dilagante che prosciuga le risorse dello Stato. Per contrastarlo è nato il nuovo Ministero contro il Welfare.

Don Verzé. Prete guaritore, devoto dell'arcangelo Raffaele patrono della salute. Noto per diversi miracoli, trasformò un buco in un buco più grande.

Indigente. Esiste solo il finto. Per quello vero vedere alla voce "impiegato pubblico".

Vergogna! Grido di esortazione all'omonimo sentimento, si usa in parlamento come per strada o in famiglia. Suscita di solito un atteggiamento opposto.

Articolo 18. Articolo che molti vorrebbero abolire, ma non chiaramente identificato. Dovrebbe venire dopo il,lo, la, gli, i le, un, uno, una, che sono però solo nove. Si scava ancora sotto le macerie delle migliori grammatiche.

Protezione civile. Opposta a quella incivile, garantisce alle prostitute un'adeguata tutela e scorta e un degno riparo per l'esercizio della loro professione. Si avvale di una fitta rete di volontari.

Passera. Passerà

Messa in sicurezza. Celebrazione religiosa condotta in luogo sicuro: carcere, caserma, bunker.

Monti. Possono essere due o quattro.

Altolà. Si può dare o ricevere. Un altolà è un divieto. Due altolà si elidono. Presto prenderà il posto dello stop agli incroci e ai semafori pedonali.

Nessun commento: