Ho appena finito di lavorare e la giornata è stupenda :-). Norberto mi ha appena detto che pomeriggio non ha niente da fare e che verrebbe volentieri a farsi una sudata in montagna.
Detto fatto! Prendiamo la macchina e in men che non si dica ci troviamo ad Andalo, nel parcheggio vicino alla località Pradel. Nel bosco, la temperatura non è affatto male. Con ritmo sostenuto cominciamo a salire il ripido sentiero che ci porta sui prati che si trovano alla base del piramidale Piz Galin.
Poche, oggi, sono le nuvole che solitamente fanno da corona alle guglie più slanciate del gruppo e quindi non si fa alcuna fatica a notare la maestosa figura del campanil basso. Proseguendo su distese verdeggianti ci alziamo di quota fino a giungere alla bocca del Gallino e da qui, dato che la salita per il Piz è tutta in ombra - non ho nessuna voglia di indossare abiti lunghi - preferiamo deviare a destra salendo i dolcissimi, ricchi di stelle alpine, pendii erbosi di cima Dagnola.
(Stella Alpina)
Dalla cima la vista sulla val dei Cavai e sulle cime che la sovrastano è davvero stupenda.
Scatto qualche foto e poi, dato che le ombre lentamente si stanno allungando verso di noi, preferisco seguire le orme di Norberto che si è già avviato di corsa sulla via del ritorno.
(Giochi di luce nel bosco)
Ottima escursione: pur essendo una cima "insignificante" rispetto al più importante e conosciuto Piz Galin, la Dagnola a mio parere offre all'escursionista una valida e gratificante ascesa.
Mai zeder....
2 commenti:
wow nice place
Oi ciao,
sono capitata qui per sbaglio cercando una relazione sul Galin :D!
Il blog sembra interessante, appena ho un pò di tempo lo spulcerò.
bye
Misty
Posta un commento