Sabato 20
Sono quasi le 9 del mattino e quando io e Andrea - el Champion - scendiamo dalla macchina al passo Pordoi la temperatura esterna di 0°C è allietata da un simpatico venticello. Ghè da nar...oggi ci aspetta lo spigolo di Maria al Sass Pordoi, una via classica e molto ripetuta tutto l'anno grazie anche all'esposizione a sud.
(La via Maria al Pordoi)
(Andrea salendo verso forcella Pordoi)
Dopo i preparativi di rito, invece che risalire l'unto camino, attacchiamo la via un po' più a sinistra e a comando alternato, salendo quando possibile due tiri alla volta ci inerpichiamo su buona roccia a tratti esposta. Di fianco a noi, altri alpinisti sono impegnati chi sul pilastro Piaz, chi sullo spigolo Gros.
A circa metà via, alla fine di un traverso molto divertente, il panorama si apre e si può godere di una splendida ed inusuale vista sul gruppo del Sasso Lungo.
Ancora un paio di tiri e raggiungiamo l'ultima sosta ovvero, la ringhiera della stazione a monte della funivia. Una breve pausa per integrare un po' di energie e per scattare qualche foto e via di corsa verso valle.
La discesa dalla forcella Pordoi verso il passo, grazie allo splendido ghiaione, è sempre una goduria... in poco tempo siamo nuovamente alla macchina.
(Il gruppo del Sasso Lungo dalla via Maria)
(Serial climbers in abiti "civili")
(La Marmolada, l'alta via delle creste e
la strada del Pordoi dal Sasso Pordoi)
(Gran Vernel)
(Pareti scendendo dai ghiaioni)
Splendida giornata e bella via! :-)
Mai zeder...
2 commenti:
Foto spettacolari, complimenti...
Ps: sono arrivato per puro caso al tuo blog cliccando sulla parola chiave del mio profilo "ciclismo"...
Grazie per i complimenti!
I complimenti te li faccio anch'io per le tue numerose ed impegnative prestazioni atletiche.
Mai zeder....
Posta un commento