In compagnia di Elena, Maurizio e Michele.
Dal paese di Mezzolago in val di Ledro, prendendo una ripida ma piacevole mulattiera risaliamo il verde bosco fino a giungere nei pressi di malga Dromae.
(Elena)
(Salendo a cima Sclapa)
Da qui, dopo l'incontro casuale con una vipera, attraversando vasti prati ricchi di fiori tra cui crocus, anemoni e botton d'oro ci portiamo verso la cresta che conduce a cima Sclapa e cima Parì: il panorama è davvero stupendo spaziando dalle Alpi di Ledro, all'Adamello, alla val Giudicarie con la catena di Brenta, alla catena del Baldo e al lago di Garda. Numerose, durante la salita, sono le testimonianze di guerre passate e infatti non fatichiamo a trovare qualche reperto bellico lungo il nostro cammino. Via via che si sale di quota, ripidi pendii accompagnano lo sguardo verso l'azzurro lago di Ledro; su uno di questi troviamo degli strani cerchi a cui non so dare una spiegazione plausibile: crop circles alpestri ;-) ?
(L'azzurro lago di Ledro con il monte Corno, la cresta di Casèt e il Tremalzo)
(Anemone con ragno)
(Circles???)
(La cresta erbosa che da cima Sclapa porta a cima Parì)
Sulla cima, dopo le foto di rito, su uno splendido pendio ancora innevato caliamo velocemente, divertendoci molto, a malga Saval e da qui per sentiero e poi mulattiera ritorniamo al punto di partenza felici di questa bella avventura ledrense.
(La sentinella)
2 commenti:
Complimenti, foto splendide, luoghi incontaminati con fiori spontanei primaverili semplicemente stupendi.
Riguardo i "Circles???" che citi con stupore "extraterrestre" dovrebbero essere nient'altro che i cosidetti "cerchi delle streghe" cioè crescita di funghi primaverili di prato o pascolo di nome "Marasmius oreades" volgarmente detti " gambe secche" per il loro tipo di gambo fine, lungo e che si piega ma non si spezza (...Stallone a parte !!).
E' un fungo "Micorizzico" di alcune specie di erbe e il fungo prende dalla radice di queste sostentamento e ricambia azzotando maggiormente l'erba e contribuendo così ad una più florida crescita, visibile ad occhio nudo.
Saluti
Giulio Totolo
Vice-presidente Gruppo Micologico "Caro Massalongo" Verona
gitotolo@tin.it
Ringrazio per i complimenti e per le erudite informazioni.
Grazie, un saluto.
Posta un commento