Sabato 27
Con Mirco partiamo da casa verso mezzanotte e ci dirigiamo nell'alta val di Sole con meta il vecchio forte dei Pozzi Alti situato sopra Stavel che si raggiunge con una stretta e scomoda carrozzabile che ripida ripida sale in uno splendido bosco.
Verso le due armati di frontalini e con gli zaini carichi di tutto il necessario cominciamo a risalire il sentiero che in meno di un'ora ci porta al rifugio Denza; assieme a noi salgono anche 4 ragazzi del mantovano che più fortunati di noi, hanno potuto dormire un po' in tenda.
Dopo aver aspettato un po' che il giorno lentamente facesse capolino, alle 4 circa ci incamminiamo verso il soprastante ghiacciaio che con una marcia di più di due ore tra enormi e profondi crepacci ci porta all'attacco dello scivolo.
(Mirco in uscita dallo scivolo)
La salita, lunga circa 500 m e con pendenze fino ai 60° avviene quasi senza inconvenienti e in circa 3 ore sbuchiamo sulla sommità della Presanella che purtroppo, durante la salita, è stata avvolta da grige nubi che non lasciano presagire nulla di buono :-(.
Di li a poco infatti comincia a nevicare ma noi, appagati dalla salita, non ci lasciamo intristire e così allegramente cominciamo la discesa sulla lunga ma facile normale che ci riporta verso valle.
Che fatica :-)
2 commenti:
Sapessi che emozione mi danno queste foto......complimenti per la scalata!A presto.
Gran bella salita, complimenti, amche al tuo socio Mirco.
La partenza a mezzanotte da casa (magari dopo una giornata di lavoro) è una chicca!
Posta un commento